Abbiamo trepidato per le storie intrecciate di Frank Underwood, un personaggio spietato da cui, nonostante tutto, abbiamo tratto alcune preziose lezioni. Indipendentemente dalle vicende personali di Kevin Spacey (accusato di molestie e licenziato da Netflix), molti appassionati della serie sostengono che le vicende del politico senza scrupoli rappresentano una sorta di vero e proprio corso di leadership via cavo.
Ad alcuni mesi di distanza dalla fine della sesta e ultima stagione, ti ripropongo alcune brevi pillole tratte da citazioni di personaggi di House of Cards.
“Non devo perdere la mia determinazione. Continuerò a marciare, anche se devo farlo da solo”
Un leader non si arrende mai. Sebbene la fiducia e la fede dei tuoi collaboratori possano vacillare, nei momenti in cui ti senti abbandonato, devi mostrare fiducia in te stesso e nei tuoi obiettivi.
“Iniziare da zero suona come ‘zero’. Mi piace ricominciare”
I leader a volte devono cancellare la lavagna e ricominciare tutto da capo. Quando ciò accade, dovresti fare ciò che fa Frank Underwood e tornare al punto di partenza, senza dimenticare tutto ciò che hai imparato lungo la strada. L’esperienza è un’ottima base per una leadership di successo; non dimenticare di prendere nota dei tuoi errori in modo da non ripeterli.
“Bastano solo dieci secondi per annientare l’ambizione di un uomo”
Le decisioni che prendi come leader hanno un forte impatto sul tuo ambiente e aiutano a rafforzare la tua posizione. Se agisci ingiustamente, puoi demotivare un’intera squadra.
“La generosità è una forma di potere”
Anche un leader può e deve essere generoso con il suo team per il bene del progetto. Una valida strategia è quella di formare il tuo team e sviluppare le loro capacità professionali per raggiungere il successo.
“Non mi piace vedere qualcuno perdere, se tutti possono vincere”
Un leader non si rallegra quando gli altri perdono, ma piuttosto cerca di trovare situazioni in cui tutti vincono. Non intimidire i membri della tua organizzazione con scadenze non realistiche o pressioni non necessarie: un buon leader sa delegare in modo intelligente e si accontenta dei successi della squadra.
E tu, cosa ricordi di House of Cards dal punto di vista della leadership e della gestione di un team di persone? Cosa ti ha colpito del modo determinato e diretto di quello che, nel corso della serie, è diventato Presidente degli Stati Uniti?